Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

eTwinning - Gemellaggi elettronici tra scuole in Europa

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa
eTwinning, una community per le scuole europee
eTwinning è uno spazio online che offre agli insegnanti opportunità di crescita e scambio professionale e agli studenti di collaborare attivamente in progetti didattici tra scuole europee: i gemellaggi elettronici. eTwinning promuove l’innovazione nella scuola attraverso l’integrazione nei percorsi educativi delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e la condivisione di esperienze.
La comunità di pratica di eTwinning è uno spazio educativo multilingue e multiculturale, vivace e ricco di stimoli, volto a migliorare la qualità dell’insegnamento anche attraverso il coinvolgimento di esperti europei in percorsi di formazione online. La rete delle Unità nazionali, presenti negli oltre 30 paesi aderenti, fornisce supporto e assistenza costante e una Unità centrale europea è responsabile dell’aggiornamento continuo della piattaforma web e dei suoi strumenti. eTwinning consente di sostenere l’internazionalizzazione di ogni scuola offrendo a tutti i suoi componenti occasioni per vivere l’Europa.
 
Cosa offre eTwinning in concreto?
• Strumenti per collaborare – La piattaforma offre efficaci strumenti web di comunicazione, coordinamento e cooperazione. Consente inoltre il coinvolgimento diretto degli alunni nelle attività di progetto, a fianco di altri compagni europei.
• TwinSpace – Uno spazio di lavoro per le classi progettato nel rispetto dell’internet safety per consentire l’uso sicuro da parte degli alunni.
• Formazione online – Oltre a corsi di formazione online gratuiti (Learning Event, Webinar, Expert Talk) la piattaforma offre luoghi di incontro e condivisione per gli insegnanti iscritti.
• Sostenibilità – eTwinning rende sostenibile l’innovazione nel tempo, dando la possibilità a ogni insegnante e ogni classe di avviare e proseguire il percorso di collaborazione intrapreso in modo flessibile rispetto alle esigenze dell’anno scolastico in corso.
 
Come e quando partecipare?
Il portale europeo www.etwinning.net è la piattaforma dove registrarsi per tutte le attività di eTwinning. L’iscrizione è riservata alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie. Ogni insegnante personalizza il Profilo utente indicando le proprie esigenze e volontà di collaborazione, e costruisce così il proprio percorso di scambio virtuale all’interno della community. L’ampia flessibilità offerta da eTwinning permette l’avvio di progetti didattici o l’adesione a percorsi di aggiornamento in ogni momento.
 
eTwinning in Erasmus+
In Erasmus+ eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito dell’Azione chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche”. I suoi strumenti e le metodologie proposte contribuiscono a migliorare la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità.
 
Quali opportunità in eTwinning per la scuola?
Conoscere insegnanti stranieri per scambiare idee, risorse ed esperienze in una piattaforma pensata per facilitare nuovi contatti
Utilizzare le tecnologie e il web per creare progetti di classe e di istituto con paesi stranieri
Partecipare a corsi e attività di formazione online e in presenza per crescere nella professione docente
Accrescere la motivazione e la partecipazione attiva ai percorsi di apprendimento e insegnamento
Valorizzare i risultati delle esperienze di innovazione dandone diffusione a livello europeo, e assegnando riconoscimenti e premi
 
Come abbinare eTwinning alle azioni chiave Erasmus+ per la scuola (KA1 e KA2)?
Per chi intende presentare un progetto di mobilità per apprendimento (KA1) così come per i partenariati strategici (KA2) eTwinning può essere strumento di supporto sia nella fase preparatoria che nella fase successiva, per dare continuità agli esiti del progetto. Nel modulo di candidatura per la KA1 eTwinning è parte degli elementi di valutazione del Piano di Sviluppo Europeo ed è possibile indicare le connessioni previste con il progetto di mobilità.
eTwinning è utile per:
• trovare partner/istituti ospitanti all’estero con cui collaborare.
La ricerca di partner è supportata da strumenti che consentono di esplorare le pagine individuali degli insegnanti iscritti e proporre le proprie idee;
• preparare lo staff in partenza creando un progetto eTwinning con l’istituto ospitante per migliorare la comunicazione e concordare le attività da svolgere durante la mobilità, coinvolgere lo staff che resta in sede;
• collaborare tra classi per conoscersi. Un progetto eTwinning consente di usufruire di strumenti web per progettare e collaborare anche in preparazione di un partenariato strategico Erasmus+;
• affiancare e proseguire il partenariato strategico “gemellando” gli istituti partner, e costruendo percorsi di didattica online integrata nel tempo scuola, adattabili a ogni classe e disciplina.
Il portale eTwinning europeo offre anche visibilità e riconoscimenti per i progetti più significativi, nella piena convinzione che solo attraverso la valorizzzione e lo scambio di pratiche di qualità si possa contribuire alla modernizzazione dei sistemi educativi nel loro complesso.
 
Indietro

Cerca nel sito