Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Belgio

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Belgio
Essendo il Belgio un paese trilingue, le Comunità fiamminghe, francesi e di lingua tedesca hanno il controllo totale delle questioni educative nelle loro Comunità. Il ministero rispettivo dell´istruzione è responsabile quasi di ogni aspetto della politica d´istruzione, della scuola materna all´università.

Il sistema scolastico belga è obbligatorio tra i 6 e i 18 anni età. Per ragioni linguistiche e culturali esso viene gestito separatamente dalle tre diverse regioni del Belgio  Nonostante la gestione separata delle tre regioni del Belgio, Fiandre, Vallonia, Bruxelles, il tipo di percorso scolastico è identico. Le scuole belghe vengono  ulteriormente suddivise in tre gruppi: Scuole della Comunità Regionale belga (in fiammingo: Onderwijs van de Vlaamse gemeenschap; in francese: Réseau de la Communauté), Scuole pubbliche belghe (in fiammingo: officieel gesubsidieerd onderwijs; in francese: Réseau officiel subventionné), Scuole private belghe (in fiammingo: vrij gesubsidieerd onderwijs; in francese: Réseau libre).
Si nota che la legislazione scolastica belga prevede la possibilità dell’istruzione privata da casa, la quale, negli ultimi anni, risulta ulteriormente in crescita.
L’insegnamento scolastico belga divide la struttura educativa in tre livelli: elementare, superiore e accademico.

L´istruzione primaria
L´insegnamento elementare è per i bambini da sei a 12 anni ed è diviso in tre tappe di due anni ciascuna. Il livello elementare viene suddiviso nella Scuola d’Infanzia (kleuteronderwijs-Einseignement maternel) sino ai 6 anni d’età e nella Scuola elementare (Lager onderwijs-Enseignement primaire) dai 6 ai 12 anni.

L´istruzione secondaria
Il livello superiore si concentra nella Scuola superiore (Secundair onderwijs-Enseignement secondaire) dai 12 ai 18 anni. L´insegnamento secondario è diviso in tre cicli di due anni ciascuno, essendo il primo un ciclo d´osservazione, comune a tutti i bambini.  Alla fine di questo primo ciclo, il bambino sceglie un corso generale, tecnico, artistico o professionale sia in un cursus transitorio (che prepara generalmente ad un insegnamento superiore) sia in un cursus di qualificazione (preparando generalmente ad un´occupazione).

SITI DI INTERESSE

Ministerie van de Vlaamse Gemeenschap - Departement Onderwijs
Pagina ufficiale del Dipartimento Fiammingo dell´Istruzione

www.ond.vlaanderen.be/

Serveur pédagogique de l’Enseignement organisé par la Communauté française
RESTODE - il portale informativo su tutto ciò che riguarda il sistema d´istruzione della comunità francese in Belgio

www.wallonie-bruxelles-enseignement.be

Portal der Deutschsprachigen Gemeinschaft Belgiens - DG live
Portale informativo sul sistema d´istruzione della comunità di lingua tedesca in Belgio

www.dglive.be/Desktopdefault.aspx/tabid-107/478_read-18893/

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
(Comunità fiamminga) webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Belgium-Flemish-Community:Overview;
(Comunità lingua francese) webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Belgium-French-Community:Overview;
(Comunità lingua tedesca) webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Belgium-German-Speaking-Community:Overview

Indietro

Cerca nel sito