Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Germania

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Germania
In Germania, le scuole, nonché le università e gli istituti di educazione superiore sono normalmente istituti statali. Gli istituti scolastici privati svolgono un ruolo subordinato in termini di numero di alunni e studenti. Ad eccezione di questi, tutte le scuole – sia generali che professionali - nonché gli istituti di educazione superiore e le università, sono gratuite.

L’educazione a tempo pieno è obbligatoria tra i 6 e i 15-16 anni, a seconda del Land (lo stato all’interno della Germania). L’educazione a tempo parziale è obbligatoria fino ai 18 anni per coloro che non frequentano una scuola a tempo pieno. La scuola a metà giornata è la forma tradizionale di insegnamento e le scuole che durano l’intera giornata sono ancora un’eccezione in Germania, anche se il sistema scolastico per la frequentazione della scuola dal mattino fino al pomeriggio è uno degli obiettivi principali della riforma scolastica federale.

Educazione scolastica generale

Dai tre ai sei anni, i bambini possono frequentare i Kindergärten (l’asilo)

La scuola dell’obbligo inizia quando il bambino ha raggiunto i sei o sette anni fino all’età di nove o dieci (a seconda dello stato). Tutti i bambini devono all’inizio frequentare la Grundschule (scuola primaria) per quattro o sei anni. Generalmente dall’età di sei anni, i bambini che frequentano la scuola dell’obbligo sono ammessi ad una Grundschule. Successivamente, possono essere indirizzati ad altre scuole. Sono i genitori che decidono a questo punto – seguendo i consigli degli insegnanti – se il bambino dovrebbe frequentare la Hauptschule (scuola secondaria inferiore), la Realschule (scuola secondaria intermedia) o la Gymnasium (scuola secondaria superiore). In alcuni stati tedeschi, vi sono anche le Gesamtschulen (scuola secondarie unificate) che combinano tutti e tre i tipi di scuola sotto un unico tetto. L’anno scolastico si compone di 188-208 giorni da agosto a luglio. Ogni settimana prevede 19-28 lezioni per la scuola primaria e 28-30 lezioni al livello secondario.

Educazione professionale

In Germania, soltanto una piccola parte dei giovani porta a termine la formazione professionale a scuola. Circa tre quarti dei giovani di qualsiasi grado scolastico (escludendo le scuole superiori dei Gymnasien) vengono formati nelle società. Ecco perché si parla di sistema “doppio” dell’educazione professionale.

Educazione superiore

Dopo aver ottenuto l’Abitur o il Fachabitur (diploma di scuola secondaria superiore/diploma di scuola secondaria di specializzazione), lo studente può scegliere in Germania fra una vasta gamma di istituti scolastici superiori: Universität (università), Technische Hochschule (università tecnica), Pädagogische Hochschule (scuola pedagogica), Kunsthochschule/Musikhochschule (scuola d’arte o musica) o Fachhochschule (scuola di scienze applicate):

Inoltre, il sistema scolastico offre anche l’educazione per le persone adulte, l’eLearning e l’educazione per le persone con esigenze particolari (disabili, alunni stranieri, alunni altamente dotati o alunni con esigenze scolastiche particolari).

 

SITI DI INTERESSE

Bundesministerium für Bildung und Forschung - BMBF
Ministero Federale dell´Istruzione e della Ricerca
www.bmbf.de/en/index.php

Deutscher Bildungsserver
Eduserver tedesco - portale informativo su tutto ciò che riguarda il sistema dell´istruzione
www.bildungsserver.de/start_e.html

Schulweb
Rete nazionale delle scuole - scuole, materiali didattici, scambio di alunni e chat
www.schulweb.de/en/deutschland/index.html

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Germania. 
webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Germany:Overview
eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Indietro

Cerca nel sito