Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Irlanda

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Irlanda
La libertà di scelta nell’istruzione è garantita dalla costituzione irlandese. E’ possibile scegliere principalmente tra istruzione domestica, scuole pubbliche e private e scuole riconosciute dallo Stato. La Chiesa Cattolica ha un ruolo importante nell’istruzione: la stragrande maggioranza delle scuole primarie – le National Schools - è gestita dalla Chiesa e sovvenzionata dallo Stato. Anche la maggior parte delle Secondary Schools - scuole private per l’istruzione secondaria – sono gestite da istituzioni cattoliche.

L’istruzione in Irlanda è obbligatoria dai 6 ai 16 anni, o finché gli studenti non abbiano completato tre anni d’istruzione secondaria (post-primaria). La maggior parte degli allievi passa alla scuola secondaria attorno ai dodici anni d’età. L’istruzione secondaria comprende istituti secondari, professionali, comprensivi e della comunità. Il numero di giovani che continua gli studi dopo l’istruzione obbligatoria è alto: oltre il 90% dei sedicenni, il 75% dei diciassettenni e circa il 50% dei diciottenni frequenta la scuola a tempo pieno.

La scuola primaria comprende le national schools e consta di otto gradi. Gli alunni passano alla scuola secondaria normalmente a 12 anni. Il Second Level si divide in un Junior Cycle e in un Senior Cycle. Nell’istruzione secondaria vengono insegnate materie di carattere sia generale sia professionale. Le tipologie di scuole sono:

-Secondary Schools generali

-Vocational Schools

-Comprehensive Schools

-Community Schools

In Irlanda, l’anno scolastico della scuola primaria va dal 1° settembre al 30 giugno. Esso prevede 183 giorni di scuola; gli istituti sono chiusi in luglio e agosto. La prima pausa di metà-trimestre cade sempre nell’ultima settimana d’Ottobre (chiamata comunemente "pausa di Halloween"). La pausa natalizia va dall’ultimo giorno di scuola prima del 23 dicembre al primo weekend dopo il 6 gennaio. La seconda pausa di metà-trimestre dura da un minimo di due ad un massimo di cinque giorni nella terza settimana di febbraio (chiamata comunemente"“pausa del martedì grasso"). La pausa pasquale va da una settimana prima di Pasqua al secondo lunedì dopo Pasqua. Nell’ultimo trimestre le vacanze sono variabili e sono generalmente organizzate durante i periodi delle festività pubbliche di maggio e giugno.

Generalmente, la frequenza alle National Schools è gratuita.; lo Stato deve fornire gratuitamente l’istruzione primaria. Alcune scuole primarie private sono a pagamento. La frequenza alla maggior parte degli istituti secondari è gratuita, ma anche nell’istruzione secondaria alcuni istituti privati sono a pagamento. Le spese per i libri, le divise e gli esami sono sostenute dalle scuole.

SITI DI INTERESSE

National Centre for Guidance in Agenzia del Dipartimento irlandese dell´Istruzione e della Scienza per il supporto e lo sviluppo dell’orientamento i tutte le aree d’istruzione
http://www.ncge.ie/

Scoilnet
Portale sull’istruzione primaria e secondaria irlandese

http://www.scoilnet.ie/

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 
https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Ireland:Overview
Indietro

Cerca nel sito