Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Islanda

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Islanda

In Islanda l’istruzione viene fornita tradizionalmente dal settore pubblico, ma un crescente numero d’istituti privati opera ora all’interno del sistema scolastico. Le politiche del governo incoraggiano la creazione di scuole private e la competizione all’interno del sistema d’istruzione.

Gli istituti prescolastici costituiscono, ai termini di legge, il primo livello del sistema d’istruzione. L’istruzione obbligatoria viene fornita in una struttura unica, vale a dire che la scuola primaria e secondaria inferiore formano lo stesso livello scolastico e generalmente operano nello stesso istituto. La legislazione sulla scuola dell’obbligo stabilisce che l’istruzione è obbligatoria per i bambini e gli adolescenti tra i sei e i sedici anni.

L’istruzione secondaria superiore non è obbligatoria, ma chiunque abbia completato la scuola dell’obbligo ha diritto a frequentarne i corsi. Gli studenti hanno generalmente dai 16 ai 20 anni.

La frequenza agli istituti che offrono l’istruzione prescolastica è a pagamento. La scuola dell’obbligo (primaria e secondaria inferiore), compresi i libri di testo e i materiali di studio, è gratuita. Lo Stato paga tutti i materiali didattici della scuola dell’obbligo. L’istruzione al livello secondario superiore è gratuita.

Il sistema d’istruzione islandese si divide in quattro livelli:

Leikskóli (istruzione prescolastica) fino a 6 anni

Negli istituti prescolastici i bambini ricevono l’istruzione e il supporto per il loro sviluppo generale, al fine di prepararli alla scuola dell’obbligo e alla vita stessa. Al livello prescolastico, il fulcro del lavoro educativo è il gioco.

Grunnskóli (obbligatorio – primario e secondario inferiore in un’unica struttura) dai 6 ai 16 anni

L’obiettivo principale dell’istruzione dell’obbligo è quello di preparare gli alunni alla vita e al lavoro in una società democratica in continua evoluzione.

Framhaldsskóli (istruzione secondaria superiore) dai 16 ai 20 anni

Chiunque abbia completato la scuola dell’obbligo o abbia compiuto diciotto anni ha diritto di accedere al livello secondario superiore. L’obiettivo primario della scuola secondaria superiore è quello di preparare gli alunni per la vita e il lavoro in una società democratica, offrendo loro adeguate opportunità d’apprendimento e sviluppo individuali, e di prepararli al lavoro attraverso studi specialistici che portano ad ottenere delle qualifiche professionali o a proseguire gli studi.

Háskóli (istruzione superiore)

Le università hanno il compito di condurre la ricerca e di offrire programmi d’istruzione superiore in diverse materie, come stabilito dalle normative che reggono ogni istituto.

SITI DI INTERESSE

Menntagáttin
Portale sull´istruzione del Ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura
www.menntagatt.is/

Panoramica del sistema d´istruzione islandese
eng.menntamalaraduneyti.is/education-in-iceland/Educational_system

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico islandese

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Iceland:Overview.

Indietro

Cerca nel sito