Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Lettonia

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Lettonia

 La partecipazione alla Pirmskolas izglîtîba (istruzione prescolastica) è obbligatoria per tutti i bambini di 5-6 anni. Il suo obiettivo è quello di favorire il loro sviluppo generale e la loro capacità di inserirsi nel primo livello dell’istruzione di base. L’istruzione prescolastica è considerata il primo livello comprensivo della Vispârçjâ izglîtîba (istruzione scolastica) che deve essere completata fino al compimento del 7° anno d’età; il periodo di frequenza può tuttavia essere prolungato di un anno, in caso di problemi di fisici o psicologici, su richiesta dei genitori o su raccomandazione medica.

La Obligâtâ pamatizglîtîba (istruzione obbligatoria di base) inizia nell’anno in cui i bambini compiono 7 anni, e dura fino ai 16. La durata dei programmi della scuola di base è di 9 anni, ma in casi particolari può durare fino ai 18 anni. L’obiettivo della scuola di base è quello di fornire l’opportunità di acquisire le conoscenze e competenze basilari necessarie per la vita individuale e in società, nonché di ricevere un orientamento sui valori.

In conformità alla Legge sull’Istruzione, gli Standard Nazionali dell’Istruzione forniscono gli obiettivi strategici e i compiti principali dei programmi educativi, dei curricula obbligatori, dei principi e delle procedure di base per la valutazione dell’istruzione acquisita dall’alunno.

Il programma di studi della Vispârçjâ vidçjâ izglîtîba (istruzione secondaria superiore) si divide nei seguenti profili: 1) istruzione generale; 2) ramo umanistico e sociale; 3) matematica/scienze naturali/materie tecniche 4) ramo professionale (arti, musica, commercio, sport).

L’anno scolastico è composto generalmente da 35 settimane, dal 1° settembre al 31 maggio (eccetto che per gli alunni delle classi 9a e 12a). I criteri e le procedure di valutazione dell’istruzione acquisita sono stabiliti dagli Standard Nazionali dell’Istruzione. Ogni istituto scolastico può mettere in pratica uno o più programmi accreditati, compresi i corsi nelle lingue delle minoranze. L’istruzione può essere acquisita in numerosi modi, in genere frequentando le scuole a tempo pieno (nei corsi diurni o serali), ma esistono anche corsi liberi. E’ inoltre possibile scegliere l’istruzione a distanza.

SITI DI INTERESSE

Ministero dell'Istruzione e della Scienza Lettonia 
izm.izm.gov.lv/education.html

Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Lettonia. 
hwebgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Latvia:Overview
 

Indietro

Cerca nel sito