Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico nel Regno Unito

Aggiornato il 20/07/2016
Stampa

Sistema scolastico nel Regno Unito
Il Regno Unito è in realtà una confederazione di quattro diversi paesi– Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles. Pertanto, i sistemi scolastici all’interno del Regno Unito (RU) si differenziano per alcuni aspetti. Il sistema scolastico in Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda del Nord si divide in tre fasi:
- Educazione primaria, fino a undici anni;
- Educazione secondaria, fino a sedici anni;
- Educazione superiore per coloro che hanno più di sedici anni.

Mentre i sistemi scolastici e dell’educazione e della formazione professionale in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord sono ampiamente simili, il sistema scolastico scozzese è sempre stato un sistema completamente a parte con le proprie norme e pratiche.

Organizzazione
L’educazione nel Regno Unito è obbligatoria per tutti con età compresa tra i cinque e i sedici anni. Quasi tutte le scuole del Regno Unito sono a tempo pieno. Le lezioni si svolgono generalmente nell’intera giornata, sia nei settori primari che in quelli secondari. In tutto il Regno Unito, ci sono scuole sovvenzionate dallo stato e quelle che non ricevono sussidi statali. In Inghilterra e Galles, le ultime sono note come scuole o accademie private o indipendenti. Nell’Irlanda del Nord, ci sono numerosi tipi di scuole con vari finanziatori, ad es., la Chiesa cattolica o associazioni supportate dallo stato. Esistono alcune scuole private nell’Irlanda del Nord ma sono frequentate da una ridottissima percentuale di alunni. In Scozia, vi sono due categorie di scuole private: quelle che non ricevono un supporto finanziario dallo stato e le scuole private per bambini disabili che ricevono sussidi statali. 

In Inghilterra e Galles, i regolamenti del 1981 sull’educazione (scuole e formazione continua) hanno stabilito che le scuole devono essere aperte per un minimo di 380 sessioni di metà giornata all’anno. L’anno scolastico va dal 1° settembre fino al 31 agosto e si divide in tre trimestri: trimestre autunnale, trimestre primaverile e trimestre estivo. Normalmente vi è una lunga pausa estiva di circa sei settimane a luglio e ad agosto e pause più brevi da due a tre settimane a Natale e a Pasqua, anche se in alcune aree il trimestre autunnale comincia prima del 1° settembre.

Nell’Irlanda del Nord, le scuole sono aperte 190 giorni all’anno. L’anno scolastico comincia dagli inizi di settembre e termina nel mese di giugno seguente, con una pausa estiva di otto settimane e circa due settimane a Natale e a Pasqua.

Per gli alunni sia della scuola primaria sia secondaria in Scozia, l’anno accademico copre tre trimestri e dura minimo 190 giorni (38 settimane). L’anno scolastico comincia a metà agosto e vi sono pause di una o due settimane ad ottobre, dicembre, e ad aprile, la cui durata viene decisa da ciascuna autorità scolastica.

 

Scuole
In tutto il RU, la scuola dell’obbligo dura undici anni. Generalmente si divide in due parti: educazione primaria dai 5 agli 11 anni e educazione secondaria dagli 11 ai 16 anni.
In Inghilterra e nel Galles, vi è un sistema a due gradi di scuole primarie e secondarie ed un sistema a tre gradi di scuola primaria, intermedia e superiore. Il tipo di sistema utilizzato dipende dalle autorità dell’istruzione locali. L’educazione secondaria in Inghilterra e nel Galles è portata a termine prevalentemente nelle scuole medie unificate. Gli altri alunni frequentano le scuole secondarie a indirizzo umanistico o le scuole moderne secondarie.
In Scozia, tutti i bambini frequentano le scuole primarie per sette anni. Le scuole secondarie pubbliche sono quasi esclusivamente scuole medie unificate che offrono corsi a vari livelli di competenze.
Nell’Irlanda del Nord la maggior parte dei bambini frequentano la scuola primaria per sei anni. Inoltre, vi sono corsi di preparazione per le scuole secondarie ad indirizzo umanistico. Successivamente, gli alunni scelgono tra una scuola secondaria ad indirizzo umanistico ed una scuola secondaria.

Dopo aver completato l’educazione secondaria, gli alunni possono proseguire gli studi preparandosi all’educazione superiore, o presso la loro scuola o presso un sixth form college. In alternativa, essi possono frequentare un corso professionale ad un further education college o tertiary education college.

SITI DI INTERESSE
Directgov - Education and Learning
Informazioni su istruzione e apprendimento nel Regno Unito
hwww.direct.gov.uk/en/EducationAndLearning/index.htm

Scottish Executive
L´Esecutivo Scozzese con informazioni generali su istruzione e formazione

www.scotland.gov.uk/Topics/Education

Department of Education Northern Ireland - DENI
Informazioni su istruzione e formazione nell´Irlanda del Nord

www.deni.gov.uk/

Learning Wales
Assemblea Nazionale del Galles con informazioni generali su istruzione e formazione

new.wales.gov.uk/topics/educationandskills/?lang=en

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.

https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Countries

Indietro

Cerca nel sito