Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Slovacchia

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Slovacchia
Il sistema scolastico slovacco comincia con le materská skola (istituti di formazione prescolastica). La scuola elementare è frequentata dall’età di 6 anni per una durata di 9 anni scolastici e si divide in due fasi: la prima comprendente i gradi 1-4, la seconda i gradi 5-9, quest’ultima simile all’istruzione secondaria inferiore. Dopo la scuola elementare, gli alunni seguono il gymnázium (scuola secondaria generale), la stredné odborné ucilistie (scuola secondaria professionale) oppure la stredná odborná skola (scuola secondaria di specializzazione), il più delle volte dopo aver superato un esame di ammissione. Il Gymnazium è un istituto di scuola secondaria o solamente una scuola secondaria superiore basata sull’educazione generale e sulla preparazione agli studi universitari. L’educazione post secondaria o l’educazione superiore sono condizionate dal superamento della maturità (esame finale) al termine del livello secondario. Il superamento dell’esame di ammissione può essere richiesto per gli studi universitari.

La frequentazione della scuola dell’obbligo è di dieci anni. Comincia quando il bambino raggiunge l’età di 6 anni e dura al massimo fino alla fine dell’anno scolastico in cui l’alunno raggiunge l’età dei 16 anni. Se a sei anni il bambino non è fisicamente o mentalmente sviluppato, è possibile posticipare l’inizio della scuola di un anno scolastico. Un’altra alternativa è la "classe zero" che prepara il bambino alla scuola. L’anno scolastico per le scuole elementari medie comincia all’inizio di settembre e dura fino alla fine di giugno. Durante quel periodo, gli alunni hanno delle brevi vacanze autunnali, le vacanze di Natale, Pasqua e di metà anno, e vacanze di primavera che durano poco di più, ossia una settimana.

In Slovacchia esistono scuole elementari e medie statali, cattoliche e private. Le scuole statali sono le più comuni e sono gratuite. Tuttavia, alcuni contributi dai genitori sono necessari in tutti i tipi per il materiale didattico, i pasti scolastici ed altri servizi. Gli alunni e gli studenti in Slovacchia non indossano uniformi.

 

SITI DI INTERESSE

Ministerstvo skolstva SR
Ministero dell´Istruzione - ente nazionale responsabile del sistema dell´istruzione
www.minedu.sk/index.php?lang=en

Státny pedagogický ústav
L´Istituto Nazionale per l´Istruzione è responsabile dei contenuti dell´istruzione scolastica
www.statpedu.sk/en/Home.alej

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Slovacchia 
webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Slovakia:Overview.

Indietro

Cerca nel sito