Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Norvegia

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Norvegia.
La scuola dell’obbligo in Norvegia dura dieci anni ed i bambini cominciano la scuola all’età di sei anni. Le elementari e le medie inferiori in Norvegia si fondano sul principio di un sistema scolastico unificato che offre un’istruzione equa e adatta per tutti sulla base di un unico programma nazionale.

 

Le tre fasi principali della scuola dell’obbligo in Norvegia sono le seguenti:

Primaria inferiore (gradi 1–4)
Primaria superiore (gradi 5–7)
Secondaria inferiore (gradi 8–10)

In Norvegia, la scuola media superiore unisce l’insegnamento teorico generale alla formazione professionale impartiti in maniera parallela spesso nello stesso istituto scolastico. L’apprendistato rientra nei piani del sistema scolastico secondario superiore.

L’anno scolastico norvegese inizia di solito a metà agosto e termina alla fine di giugno. Oltre alle vacanze estive, vi è una settimana di vacanza in autunno, due settimane a Natale, una settimana in febbraio ed una settimana a Pasqua.

Tutta l’istruzione pubblica è gratuita fino al livello di istruzione secondaria superiore compreso. Quasi il 98,4% dei bambini delle elementary e delle medie inferiori ed il 96% delle medie superiori frequentano le scuole gestate dale autorità locali. Le poche scuole private di denominazione religiosa o gestite da organizzazioni che rappresentano stili di vita specifici o approcci educativi alternativi ricevono sussidi finanziari dallo Stato su autorizzazione.

 

SITI DI INTERESSE

Utdannings- og forskningsdepartementet
Pagina ufficiale del Ministero Norvegese dell´Istruzione e della Ricerca

www.regjeringen.no/en/dep/kd.html?id=586

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - sistema scolastico in Novegia.

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Norway:Overview
eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Indietro