Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Museo del Risparmio: percorsi didattici per bambini e ragazzi

Aggiornato il 23/02/2018
Stampa

Il Museo del Risparmio, al centro di Torino, è un vero e proprio laboratorio multimediale che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro. Il Museo si propone di valorizzare la diffusione della cultura e dell’educazione finanziaria in special modo presso gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie, per i quali sono stati predisposti appositi percorsi differenziati, sulla base delle specifiche esigenze di approfondimento. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti ad argomenti apparentemente complessi in modo interattivo, innovativo e divertente.

I contenuti, in lingua italiana e inglese, sono presentati attraverso: video animati in 3D; ricostruzioni storiche di eventi cardine per la storia del risparmio; interviste ad esperti; approfondimenti video sugli strumenti finanziari; brevi documentari storici sulle tappe più significative della storia dell’economia; animazioni teatrali dedicate al mondo letterario e frammenti cinematografici; giochi di ruolo e applicazioni per mettere alla prova le proprie capacità di risparmio, con la possibilità di memorizzare il punteggio acquisito e richiedere l’invio di approfondimenti via mail.

Il percorso di visita può essere preventivamente personalizzato e concordato con il docente per rispondere a particolari esigenze formative.

Il Museo arricchisce inoltre la sua offerta didattica con diversi laboratori per gli studenti di tutte le età per trasmettere i concetti base di risparmio e investimento, far riflettere sull’utilizzo del denaro (anche quello elettronico) e sui comportamenti per evitare lo spreco (di risorse e alimentare).

 


Siti di riferimento:
Vai al sito
Indietro

Cerca nel sito